Materie trattate

Materie trattate dallo Studio


L’attività professionale dello Studio comprende tutti i settori del diritto civile sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, ponendo al servizio della propria clientela l’esperienza maturata e la competenza acquisita in tutte le materie indicate.

Qui sotto, un elenco non esaustivo delle principali materie trattate dallo Studio; cliccando su ognuna di esse, si proporrà una sua breve descrizione.

attivita_studio

Consapevole del lungo e contorto iter necessario per l’adozione di un minore, lo Studio Legale Boscia accompagna i coniugi durante tutto il percorso adottivo da seguire per ottenere il decreto di idoneità. Affiancandoli nelle tappe dell’iter adottivo previsto dalla vigente legislazione: dalla presentazione della domanda, al temuto incontro con gli psicologi e gli assistenti sociali per la valutazione di coppia, all’incontro con il Giudice per il parere finale. L’adozione è una tappa fondamentale nella vita di una coppia, caratterizzato da profondi risvolti, umani e psicologici; tanti dubbi vengono alla mente: come funziona l’adozione? Che iter bisogna seguire? Quanto tempo ci vuole? Cos’è il rischio giuridico? Come si svolge l’incontro con gli psicologi ed assistenti sociali?  Lo Studio legale Boscia vi aiuta a chiarirvi le idee su queste come su ogni altra domanda che sorgesse durante il processo che porta a tale importante decisione, in una sessione preliminare alla presentazione della domanda di adozione, più correttamente definita disponibilità all’adozione. Una volta presa la decisione, inizia l’iter richiesto che consiste fondamentalmente nelle seguenti tappe fondamentali, ognuna delle quali è composta da un’iter al proprio interno:

  • presentazione della domanda;
  • verifica dei requisiti di coppia;
  • colloquio con il Giudice.

È importante essere affiancati da un professionista del settore sia per svolgere tutte le fasi in maniera corretta ed evitare errori, sia nell’approccio di partenza con gli operatori così da aumentare le probabilità di ottenere il risultato sperato nel minore tempo possibile.

Adozione in casi particolari

adozione-in-casi-particolariL’adozione non si esaurisce solo nell’adozione di un minore in stato di abbandono, ma è ammessa anche tra persone già legate da un vincolo di parentela o di affinità consentendo di legittimare un rapporto genitoriale magari già esistente di fatto. È il caso di un parente entro il 6 grado, rimasto orfano, oppure il figlio del proprio coniuge.

Pur rientrando nel novero delle adozioni, quella dei casi particolari prevede un iter diverso.

Ricorso per rigetto della domanda di adozione

E se dopo avere seguito tutto il percorso adottivo la domanda non viene accettata? Se non foste risultati idonei, non perdete la speranza: si propone reclamo contro il rigetto del decreto di idoneità, alla Corte d’Appello, per fare esaminare le motivazioni da un Giudice diverso. È importante ricordare che i tempi per la messa in campo della procedurasono molto brevi: 10 giorni appena! Quindi, appena ricevuto il rigetto bisogna muoversi tempestivamente, per non perdere quest’opportunità.

sfrattoUna rilevante percentuale di cause civili è data dagli immobili, sia come rapporti tra proprietari ed inquilini, sia come rapporti con il condominio. La condizione di Condomino è una condizione complessa, ci si trova ad essere proprietari in comunione di porzioni di un immobile con perfetti sconosciuti. Questa circostanza porta a dovere gestire una serie di rapporti giuridici con il Condominio. Benché il Codice Civile disciplini le norme che regolamentano i Condomini, la realtà supera la fantasia, si verificano molto spesso, abusi, irregolarità che devono essere tutelati. Lo Studio Legale Boscia è fiduciario di Condomini che gestisce da anni sia con consulenze preliminari al fine di evitare l’insorgere di problemi, sia con il ricorso al Tribunale per l’impugnativa delle delibere assembleari, per il recupero delle spese condominiali, come per ogni altra questione che possa insorgere nei rapporti tra Condomini o con l’Amministratore, anche con partecipazione alle assemblee. La difficile congiuntura economica ha portato nel periodo attuale all’aumento di sfratti per morosità. Lo Studio Legale assiste i proprietari nel deposito degli sfratti per morosità o finita locazione, e nell’assistenza successiva fino alla liberazione effettiva dell’immobile. Nell’ambito della materia di locazione lo Studio si occupa della redazione di contratti di locazione e comodato.
Lo studio legale affianca inoltre gli aspiranti proprietari prima, durante e dopo l’acquisto di un immobile. Per scongiurare che la compravendita diventi il peggior guaio della vostra vita è preferibile, con una consulenza preliminare, evitare le problematiche che possano sorgere. E se invece i problemi si manifestassero dopo? Lo Studio Legale è con voi per trovare la soluzione migliore e più breve per ridarvi la serenità.

La vita quotidiana di un’Azienda od una Società è costituita da una moltitudine di adempimenti di diversa tipologia: da quelli relativi alle assemblee societarie, al comportamento che devono tenere gli amministratori, adempimenti di tipo contabile, altri di tipo meramente burocratico, nonché la gestione del personale, i recuperi credito, i contratti di fornitura, appalto, subappalto, lavoro subordinato. Le modalità di gestione delle problematiche Aziendali sono due: si corre ai ripari per la “problematica venuta in essere”, rivolgendosi al professionista in materia, oppure, ormai da diverso tempo, le Aziende periscono adottare una formula di prevenzione dei conflitti, lunghi e spesso insoddisfacenti e con costi maggiori. Lo Studio Legale Boscia, sta sperimentando con soddisfazione per il Cliente Impresa, un innovativo servizio costituito da pacchetti personalizzati con cui essi stessi possano scegliere quale sia la forma di assistenza legale migliore per le proprie esigenze e per il proprio budget di spesa: dalla semplice consulenza saltuaria, alla consulenza personalizzata con reperibilità, fino ad un vero e proprio distaccamento per brevi o lunghi periodi di una risorsa dello Studio per affiancare l’Impresa direttamente presso la sede lavorativa. Tale formula ha l’indubbio vantaggio di prevenire le questioni giuridiche che ormai sono all’ordine del giorno, con un professionista in materia capace di trovare le soluzioni migliori in tempi brevi e con costi contenuti, proprio perché ha sotto controllo la situazione aziendale. L’Avvocato diventa un vero e proprio collaboratore dell’Azienda, ne condivide i problemi e trova le soluzioni migliori. D’altronte tutte le Aziende hanno un commercialista che conosce la loro situazione e per questo è in grado di dare risposte adeguate alla realtà imprenditoriale, lo stesso scopo ha la formula di consulenza continuativa.

Siamo tutti consumatori. Qualunque ruolo abbiamo nella vita professionale, in quella privata siamo tutti consumatori. Tutti acquistiamo beni e usufruiamo di servizi. Se fino a poco tempo fa la condizione di consumatore nei confronti di grandi colossi dell’industria, faceva sentire come Davide di fronte a Golia, le posizioni ora si sono riequilibrate grazie all’approvazione del Codice del Consumo, che ha garantito una tutela maggiore ai privati in qualità di Consumatori. Lo Studio Legale Boscia, referente regionale dell’Assoconsum, utilizza tutti gli strumenti del diritto idonei alla soddisfazione del Cliente.

La diffusione della tecnologia digitale, ha portato alla necessità di una tutela sempre più crescente in un ambito fino a poco tempo fa molto marginale del diritto. Basti pensare alle dimensioni assunte dai social network ed alle sempre più utilizzate transazioni commerciali online. Se ciò ha agevolato i rapporti sia commerciali che privati ha portato con se una serie di problematiche che meritano adeguata tutela, nell’ambito di una legislazione non ancora al passo con i tempi.

Lo Studio Legale Boscia fornisce da lungo tempo la propria assistenza in tutti i campi del diritto informatico, aggiornandosi passo passo alla sua evoluzione al modificarsi della legislazione in materia. In particolare si occupa delle problematiche relative:

  • Protezione e tutela dei dati personali, del nome, dell’immagine, del marchio. Tutela resa sempre più necessaria dalla diffusione dei sistemi di social communications.
  • Consulenza in ordine ai contratti da stipulare con le Web agency per la realizzazione di siti internet e tutela per l’inadempienza contrattuale; protezione e tutela delle proprietà intellettuali in senso lato, ed in particolare, intese come contenuti dei siti internet da appropriazioni abusive e pubblicazione di riproduzioni di testi od immagini non autorizzate.
  • Consulenza in ordine alla disciplina relativa alla policy, privacy ed al copyright.

Tutela contro la ricezione di messaggi indesiderati nei propri account di: posta elettronica, blog, chat, sito internet. È possibile evitare la ricezione di quello che comunemente viene definito “spamming”, con la segnalazione dell’infrazione alle autorità competenti, al gestore del server o nei casi previsti all’Autorità Garante.

A sad business traveler seated next to a suitcase with a ticket in his hand isolated on white background

A chi non è mai capitato di prenotare una vacanza e trovarsi un Hotel diverso da quello visto nei dépliant, o di vedere cancellato il proprio volo o con ritardi inaccettabili? Questi come ogni altro disservizio che abbiate subito che vi ha rovinato la vacanza potrà ottenere il giusto risarcimento. Il danno da vacanza rovinata non è necessariamente una perdita economica che il turista ha subito, ma costituisce comunque una fonte di stress, un turbamento che deriva dall’inadempimento degli obblighi che ci si assume con il contrato di viaggio. Il danno deriva dalla lesione che il turista ha del suo interesse di godere in modo pieno di un viaggio organizzato, come occasione di piacere, di svago e riposo, senza soffrire del disagio fisico o psichico che accompagna la mancata realizzazione del programma così come previsto ed acquistato. Il Codice del Consumo, ha sancito una maggiore tutela del turista/consumatore, aggravando le responsabilità dell’Agenzia/Tour operator, regolamentando l’acquisto dei pacchetti turistici.

riconoscimento-del-figlioNell’ambito dei rapporti del diritto di famiglia, esistono situazioni, quali ad esempio un genitore che non ha riconosciuto un figlio, oppure ha un comportamento pregiudizievole per il bambino. Lo Studio Legale Boscia, vi accompagna nell’iter da seguire per ottenere il riconoscimento giudiziale del figlio, come nella decadenza dalla responsabilità genitoriale. Cosa dire dei sempre più frequenti casi in cui un parente necessita di assistenza perché in difficoltà per età o malattia? Lo Studio Legale Boscia si occupa di depositare la richiesta di nomina di amministratore di sostegno o nei casi più gravi di fare domanda di interdizione e relativa nomina di tutore, per risolvere al meglio la situazione venutasi a creare.

infortunisticaA chi non è mai capitato di avere un incidente stradale, come conducente, trasportato o pedone? Lo Studio Legale Boscia si occupa della richiesta di risarcimento di tutti i danni che derivano da un incidente, patrimoniali e non patrimoniali, di quelli dell’integrità psico-fisica e morale, dei danni ai mezzi di trasporto. Alla luce dell’entrata in vigore della Legge sull’indennizzo diretto, la gestione della pratica si divide in due fasi: la prima dedicata alla redazione di una diffida all’assicurazione competente ed a seguire la trattativa con la stessa per la liquidazione del danno; la seconda fase si aprirà qualora la prima dovesse avere esito negativo, dinnanzi l’autorità giudiziaria competente. Lo Studio Legale Boscia si occupa inoltre dei ricorsi amministrativi avverso verbali di contestazione per violazioni al Codice della Strada sia dinanzi al Prefetto che al Giudice di Pace.

businessmen hands sign up contract

Cosa succede se dopo una separazione, un divorzio, le parti non rispettano gli accordi? Oppure le situazioni economiche cambiano? Esistono Istituti che vanno a risolvere i problemi che possono sorgere, sia con una richiesta di modifica delle condizioni di separazione o divorzio, sia con una richiesta di risarcimento per danno endofamiliare, ad esempio se un genitore viola il diritto di visita del figlio. E se il genitore tenuto non versa il mantenimento? Il base al provvedimento che ha deciso sul mantenimento si passa direttamente alla fase esecutiva con il precetto, pignoramento mobiliare, immobiliare, presso terzi.

patti-di-convivenzaCome risaputo nel nostro ordinamento non esiste legge che tuteli le famiglie di fatto, o si sceglie il matrimonio con diritti e doveri reciproci e relative conseguenze previste per legge, oppure si sceglie la convivenza, consci del fatto che i rapporti tra conviventi non trovano disciplina, se non per i figli che hanno identica tutela dei figli nati in costanza di matrimonio. Quello che invece non è molto noto, è che, per ovviare a questo “buco legislativo”, da poco tempo è stata prevista per le coppie di fatto, la possibilità di stipulare contratti di convivenza. Accordi scritti con i quali la “coppia di fatto” potrà definire anche nel dettaglio il proprio assetto patrimoniale, accordi volti a regolamentare i rapporti economici tra le parti, sia durante la convivenza, sia nell’eventualità che la stessa termini, evitando fastidi e discussioni che spesso seguono questi delicati momenti. Si può decidere sulle spese familiari, sull’utilizzo della casa comune, il mantenimento e l’istruzione dei figli in caso di rottura della relazione.
testamento-biologicoE’ prevista inoltre la possibilità di scelta del cosiddetto “testamento biologico”, è possibile sottoscrivere delle disposizioni che riguardano l’obbligo di assistenza reciproca, in tutti i casi di malattia fisica o psichica, e nella sopravvenuta incapacità di intendere e volere, nominare il convivente quale amministratore di sostegno affiche possa prendere decisioni importanti sulle disposizioni di “fine vita”, come il rifiuto dell’accanimento terapeutico, la donazione di organi. Può essere inoltre indicata la volontà di applicare la limitazione o l’arresto delle terapie, oppure l’ordine che il paziente non deve essere rianimato. I contratti di convivenza possono essere stipulati in qualsiasi momento della convivenza. Essi segnano un passo avanti nel diritto, tenuto conto che i conviventi erano fino ad ora esclusi dalle decisioni riguardanti le infermità e i fine vita del convivente.

recupero_creditiQuando una fattura, un assegno una cambiale, un credito derivante da un contratto, da una scrittura privata o qualsiasi altro atto scritto, non viene spontaneamente saldata dal debitore, il creditore ha a disposizione una procedura rapida per ottenere quanto gli spetta, si può rivolgere al Giudice per ottenere il decreto ingiuntivo. Lo Studio Legale Boscia, assiste il Cliente in tale richiesta e qualora il debitore perseverasse nel mancato pagamento, nella fase di esecuzione successiva, dal precetto, al pignoramento, mobiliare, immobiliare e presso terzi, fino alla fase fallimentare con le istanze di insinuazione al passivo. Molto spesso non è neppure necessario arrivare al decreto ingiuntivo, perché già solo la lettera di messa in mora è sufficiente a far proporre al debitore una soluzione. Lo Studio tutela gli interessi dei clienti, assistendoli in questa fase stragiudiziale con con la redazione di piani di rientro dei debiti, con particolare attenzione alle garanzie offerte dal debitore.

resonsabilitaCosa dire della responsabilità medica? Quando ci si rivolge ad un medico, ad una struttura sanitaria, ad un ospedale, ci si aspetta la migliore cura possibile. Se questo avviene nella maggior parte dei casi, non sempre è così, quindi, quando a causa di una negligenza del medico, si è subito un danno, scatta la responsabilità medica. Il campo della responsabilità medica è complesso, lo Studio Legale Boscia si avvale della consulenza di professionisti medici legali per un parere preliminare circa il danno da risarcire e la sua dipendenza dall’azione del medico responsabile.

rettifica-sessoIl cambiamento di sesso, porta all’attribuzione di un sesso diverso da quello geneticamente fornito alla nascita alla persona che lo richiede. Per giungere ad un vero e proprio cambio anagrafico è necessario la RCS, riattribuzione chirurgica si sesso, che comportando l’asportazione chirurgica degli organi riproduttivi, in assenza di patologie, deve essere autorizzata con sentenza. Successivamente alla RCS, si procede alla rettifica di attribuzione di sesso, alla modifica dei dati personali, quali il nome ed il sesso attribuito alla nascita, nei registri dell’anagrafe a cui si è iscritti. Lo Studio Legale Boscia, affiancato da professionisti psicologi, qualora utili o richiesti, si occupa dell’iter previsto per ottenere sia l’autorizzazione all’intervento chirurgico, sia alla rettifica del sesso e quanto ne consegue nei rapporti con un coniuge eventualmente esistente.

contrattoUna grossa fetta del diritto civile comprende i rapporti tra i soggetti, sia a causa di un contratto che anno stipulato, sia per rapporti che non hanno alla base un contratto e che si definiscono extracontrattuali. Nel caso dei contratti il diritto al risarcimento sorge a seguito della violazione degli impegni assunti con la stipula del contratto. Nei rapporti extracontrattuali l’obbligo al risarcimento sorge a seguito di violazione di norme di diritto. Quei danni che derivano da un illecito civile a causa di un comportamento od attività che procuri un danno a terzi. (Le responsabilità dei genitori, degli insegnanti, dei sorveglianti, per l’esercizio di attività pericolose, per danni da cose in custodia, per danni da animali o quella del produttore per i prodotti difettosi, da circolazione di veicoli e per rovina di edifici…più in generale da ogni comportamento colposo che ha provocato un danno a persone o cose.)

diritto_famigliaLa famiglia è il nucleo sociale formato da due o più persone, che vivono nella stessa abitazione, e che sono legate tra loro dal vincolo del matrimonio o da una convivenza di fatto. Famiglia, gioia e dolore, due lati della stessa medaglia. Se da un lato è l’ambito in cui ogni individuo si sente al sicuro, può diventare una prigione e la fonte principale dei problemi, che proprio per la particolarità dei rapporti che legano gli individui, porta con se un enorme carico emotivo. Molto riguardo viene dedicato alle questioni riguardanti separazioni e divorzi, alle problematiche afferenti alla famiglia di fatto nella gestione dei rapporti con i figli o tra i conviventi stessi. Per questo molta attenzione viene dedicata al primo colloquio, all’ascolto del Cliente, se necessario con vari incontri, al fine di trovare la soluzione ottimale per la gestione della fine di una relazione, che porta con sé tutta una serie di situazioni da amministrare: la casa, il mantenimento, il tempo da trascorrere con i figli…. Allo stesso modo, vengono disciplinate le problematiche della famiglia di fatto, che necessita tutela e regolamentazione nei rapporti con i figli. Lo Studio Legale Boscia vi assiste, accompagnandovi in tutto l’iter previsto per i procedimenti di separazione, divorzio, o regolamentazione dei rapporti nelle famiglie di fatto, sia con le tradizionali domande presso il Tribunale competente che con i vari tipi di negoziazione attualmente in vigore.

incidenti_mortaliNell’ambito degli incidenti stradali, meritano un discorso particolare quelli che hanno avuto come conseguenza la morte di uno dei soggetti coinvolti. In questi casi, gli eredi della vittima hanno il diritto ad essere risarciti, in base al loro grado di parentela e convivenza. Lo Studio Legale Boscia, si occupa di ogni aspetto che ne può derivare, sia nell’ambito del processo penale che si apre d’ufficio, sia in quello del risarcimento agli eredi. Si occupa inoltre della complessa gestione che discende dal doversi occupare di ogni aspetto patrimoniale del defunto, quali pratiche amministrative, di successione, riscossione di polizze vita, trattamento di fine rapporto lavorativo, nonché le richieste al Giudice tutelare in presenza di figli minori. Consapevoli che una tale circostanza crea uno scompiglio ed una fonte indicibile di stress e carico emotivo, lo Studio Legale Boscia è attrezzato per accompagnarvi nella soluzione di ogni problema connesso a tale gravoso evento.

testamentoLa successione è un importate questione che si presenta nella vita di un individuo. Normalmente, dal punto di vista economico, l’eredità ha un risvolto positivo, si diviene proprietari di beni mobili ed immobili, tuttavia esistono anche situazioni per le quali sarebbe opportuno rifiutare l’eredità, pertanto è necessario essere adeguatamente informati prima di accettare o rifiutare un eredità.  Si può essere esclusi da un testamento, quindi si rende necessario tutelare la quota di legittima. Può il defunto, in vita, avere fatto donazioni per eludere le norme di legge sull’eredità, può avere disposto un vitalizio a favore di un parente….Lo Studio legale Boscia è in grado di assistervi in tutte le questioni che possono sorgere nell’ambito ereditario, nell’impugnazione del testamento, della tutela della quota di legittima, della divisione ereditaria…