Gratuito patrocinio

Gratuito patrocinio

“La difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione”.

Art. 24 della Costituzione Italiana

GP

Un luogo comune è quello secondo cui “solo chi ha i soldi” può andare dall’Avvocato e difendere i propri diritti. Così non è. Per chi si trova in difficoltà economica, ma viene chiamato in causa o ha necessità di fare causa per la difesa di un suo diritto, può fare la domanda di “patrocinio a spese dello Stato”, più comunemente definito gratuito patrocinio.

Il titolare dello Studio Legale Boscia è iscritto alle liste del Gratuito Patrocinio del Tribunale di Torino, pertanto può prestazione la propria attività a chi si trova nelle condizioni economiche per avere diritto al patrocinio a spese dello stato.

Per i moduli di domanda ci si può rivolgere alla segreteria dell’Ordine degli Avocati o direttamente allo Studio Legale Boscia.

I requisiti richiesti dall’Ordine degli Avvocati di Torino si trovano all’indirizzo www.ordineavvocatitorino.it/informazioni-cittadino/patrocinio-modulistica.