Diritto dell’informatica e tutela dei dati

Diritto dell’informatica e tutela dei dati

La diffusione della tecnologia digitale, ha portato alla necessità di una tutela sempre più crescente in un ambito fino a poco tempo fa molto marginale del diritto. Basti pensare alle dimensioni assunte dai social network ed alle sempre più utilizzate transazioni commerciali online. Se ciò ha agevolato i rapporti sia commerciali che privati ha portato con se una serie di problematiche che meritano adeguata tutela, nell’ambito di una legislazione non ancora al passo con i tempi.

Lo Studio Legale Boscia fornisce da lungo tempo la propria assistenza in tutti i campi del diritto informatico, aggiornandosi passo passo alla sua evoluzione al modificarsi della legislazione in materia. In particolare si occupa delle problematiche relative:

  • Protezione e tutela dei dati personali, del nome, dell’immagine, del marchio. Tutela resa sempre più necessaria dalla diffusione dei sistemi di social communications.
  • Consulenza in ordine ai contratti da stipulare con le Web agency per la realizzazione di siti internet e tutela per l’inadempienza contrattuale; protezione e tutela delle proprietà intellettuali in senso lato, ed in particolare, intese come contenuti dei siti internet da appropriazioni abusive e pubblicazione di riproduzioni di testi od immagini non autorizzate.
  • Consulenza in ordine alla disciplina relativa alla policy, privacy ed al copyright.

Tutela contro la ricezione di messaggi indesiderati nei propri account di: posta elettronica, blog, chat, sito internet. È possibile evitare la ricezione di quello che comunemente viene definito “spamming”, con la segnalazione dell’infrazione alle autorità competenti, al gestore del server o nei casi previsti all’Autorità Garante.